Corsi di formazione Colf, Badanti, Babysitter

L’Ente Bilaterale Nazionale del Comparto di Datori di Lavoro e dei Collaboratori Familiari, Ebincolf, è un organismo paritetico costituito dalle organizzazioni nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative nel settore del lavoro domestico in Italia.
Oltre ad essere un osservatorio, con il compito di realizzare analisi e studi, al fine di cogliere gli aspetti più significativi delle diverse realtà presenti nel nostro paese nell’ambito del lavoro domestico, Ebincolf finanzia centinaia di corsi di formazione per la figura di Assistente Familiare. Le iniziative sono rivolte a chi intende avvicinarsi alla professione di assistente familiare e a coloro che già lavorano nel settore e vogliono migliorare le proprie competenze e acquisirne di nuove. I corsi possono essere organizzati su tutto il territorio nazionale con il contributo di Ebincolf.
Nuova Collaborazione (NC) è una delle associazioni datoriali che hanno contribuito alla costituzione di EBINCOLF.



FAQ


Nuova Collaborazione insieme all’Associazione PROMOS, grazie al supporto della COOPERATIVA SOCIALE 181.
Direttamente dalla Cooperativa 181 con il supporto di enti ed associazioni, attivi sui territori e interessati all’apertura di nuovi corsi.
  • Corso per Colf: corso propedeutico a tutti i corsi (badante – babysitter) della durata di 40 ore (lezione frontale e pratica);
  • Corso Badante e Babysitter: oltre le 40 ore base Colf altre 24 ore di specializzazione in Badante o Babysitter.
Al termine del corso, tutti gli allievi che attestino almeno l’80% di presenze alle lezioni riceveranno l’Attestato di Partecipazione. Il fac-simile dell’Attestato verrà fornito direttamente dalla Cooperativa sociale 181.
Con il CCNL del Lavoro Domestico è stato definito in modo chiaro l’impianto normativo contrattuale di riferimento per la regolazione del settore. Risulta però ancora mancante un riconoscimento condiviso ed ufficiale di tutte le professioni legate all’assistenza familiare attraverso la cura della casa (Colf), l’assistenza ai bambini (Baby Sitter) e ad anziani e disabili (Badante).
Di conseguenza, il datore di lavoro si trova inevitabilmente di fronte un’indeterminatezza dei requisiti professionali e non gli viene garantita una qualità minima del servizio, mentre il lavoratore non riesce a collocarsi efficacemente sul mercato del lavoro.
Per ovviare a queste problematiche, Ebincolf, a partire dal 2017, ha dato il via ad un’attività di certificazione delle competenze, rivolta a coloro che hanno frequentato con profitto uno dei numerosi corsi di formazione da essa finanziati (ottenendo l’Attestato di Partecipazione) e che, al contempo, possono dimostrare di avere specifici requisiti lavorativi (contratto regolare di lavoro per almeno 12 mesi, anche non continuativi, negli ultimi 36 mesi). In seguito al superamento di un apposito esame, che si terrà al termine del corso in data e luogo concordati con NC, Ebincolf rilascia un certificato attestante la conformità delle competenze acquisite dal lavoratore domestico in base ad un proprio disciplinare interno.
Al termine del corso, si richiede all’Ente erogatore di raccogliere la documentazione di coloro che soddisfino i requisiti di cui sopra. I documenti richiesti sono:
  • RAC e informativa sulla privacy compilate e firmate
  • Documento d’Identità valido
  • Permesso di soggiorno (per i cittadini non comunitari)
  • Curriculum Vitae (con l’autorizzazione al trattamento dei dati)
  • Estratto contributivo
  • Lettera di assunzione
  • Attestato di Partecipazione
Verranno forniti all’Ente erogatore alcuni materiali didattici a cui poter fare riferimento per lo svolgimento delle lezioni, in particolare per i moduli colf sarà messo a disposizione dei docenti un Manuale diviso per capitoli/ambiti e con test di valutazione per i discenti.
Per alcuni specifici temi, assenti nel materiale messo a disposizione, saranno necessarie dimostrazioni pratiche in aula.


Info